PIANO TRIENNALE FORMAZIONE DOCENTI/ATA 2016/2019

Il  Piano Nazionale per la Formazione Triennale dei Docenti definisce un quadro strategico e operativo per lo sviluppo professionale del personale della scuola mediante la definizione di priorità nazionali per il triennio 2019-2022 a partire dal corrente anno scolastico 2019/20.

Le scuole tutte, e quelle dell’Ambito 14 saranno coinvolte direttamente nelle attività formative, così come voluto dalla legge 107/2015, secondo la quale la formazione in servizio del personale docente è “obbligatoria, permanente e strutturale”.

Autonomia organizzativa e didattica, didattica per competenze e innovazione metodologica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, competenze di lingua straniera, inclusione e disabilità, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile, integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale, scuola e lavoro, valutazione e miglioramento, hanno  la funzione, di orientare i dirigenti scolastici per la definizione degli indirizzi da fornire al Collegio dei docenti per la realizzazione, l’elaborazione e la verifica del Piano di formazione inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

PTOF A.S.2016-2018: Piano Triennale Offerta Formativa

LINK ALLE SLIDE DEL PIANO DI FORMAZIONE TRIENNALE DOCENTI