ACCESSIBILITA’

Obiettivi di accessibilità

Nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli inoltre della necessità di continue verifiche tecniche ed “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalarci eventuali problemi.
Abbiamo posto la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
E’ cura dell’ Amministratore del sito, di cercare il più possibile di pubblicare allegati accessibili nei diversi formati; si è, tuttavia, consapevoli che vari documenti provenienti da altre amministrazioni non lo sono, o lo sono solo in parte.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. E’ sempre possibile controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel cosiddetto “footer” (a piè di pagina).

Segnalazioni di non accessibilità

Si invitano le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere al docente amministratore del sito, (Prof.)
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono sempre bene accetti.

Strumenti sul sito

Si possono utilizzare i pulsanti a sinistra della pagina (plugin “WP Accessibility”), per passare ad una visualizzazione ad alto contrasto toni scala di grigi, oppure per ingrandire il carattere (funzione disponibile anche nei browser utilizzando insieme i tasti ctrl e +).